Cantante lirica-soprano, pittrice, scultrice, musicista, attrice teatrale, aspirante regista teatrale, in alcune occasioni collabora come aiuto regista, costumista, realizzatrice di allestimenti scenici, aspirante modella curvy.
Nata ad Atri (Te) il 10/08/1992. Diploma di maturità artistica conseguito presso Liceo “G. Misticoni” di Pescara anno scolastico 2009/2010; Frequenta il corso integrativo per diplomati del Liceo Artistico conseguito presso lo stesso liceo anno scolastico 2010/2011;
Angelica Di Francesco, soprano, dopo aver iniziato a studiare canto lirico all’età di quindici anni con la Prof.ssa Maria Teresa Giammarino, intraprendendo inizialmente gli studi come mezzosoprano, si iscrive nel 2011 al Conservatorio Statale “Luisa D’Annunzio” di Pescara, con la Prof.ssa Albina Riccioni. Il 4 luglio 2016 consegue la laurea di 1°livello in canto lirico con voto: 110/110 e lode.
Nel settembre 2015 fonda insieme alla sua famiglia l’Associazione Culturale “Le Ali della Vita”, di cui è vice presidente, l’associazione si occupa di Arte- Musica e Spettacolo. Sempre nel 2015 entra a far parte della compagnia teatrale “Cortile Gomez” del Conservatorio Luisa D’Annunzio (in cui è attrice, scenografa e costumista) e nel coro lirico del Teatro Marrucino di Chieti.
Partecipa a diversi Masterclass con: Luca Canonici, Gemma Bertagnolli, Christophe Carrè, Donata D’Annunzio Lombardi, Carmela Remigio, Ines Salazar, Luciana D’Intino, Daniel Kotlinski; Partecipa a diverse produzioni operistiche e sacre, come corista nel settore “contralti- mezzosoprani”: “Magnificat” di Vivaldi e Rutter, “Messa di Gloria” di Puccini, “Messa da Requiem” e “Traviata” di Verdi, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, “Suora Angelica”, “Tosca”e “Lucia di Lammermoor” di Puccini; Partecipa nella “Suora Angelica” di Puccini nel ruolo della Suora Infermiera e Maestra delle Novizie, nella “Buttefly” di Puccini nel ruolo della madre di Butterfly. Partecipa come Soprano II solista alla prima assoluta della messa cantata per due soprani e organo, messa a Santa Chiara di Luigi Gandiani, Partecipa alla prima esecuzione assoluta in qualità di solista, alla cantata sacra per soprano, baritono, coro e orchestra “A Santa Giovina Martire Bambina” di A. Piovano. Partecipa a diversi concerti come soprano solista, incide due dischi come voce solista con la Corale Melodie D’Abruzzo, partecipa come voce solista nel docufilm “Il Traghettatore” di Alessio Consorte e nel film d’animazione “Bangland” di Lorenzo Berghella, proiettato in diverse sale cinematografiche e vicintore di diversi premi.
Nel settore Pittura-scultura è vincitrice di diversi premi a livello nazionale.
Partecipa come attrice nella compagnia teatrale “Cortile Gomez” del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, come attrice, scenografa e costumista. Partecipa agli spettacoli: “Incognita K”, “Maelstrom”, “Uirapuru”, “Una rosa è una rosa” e attualmente sta lavorando all’ultimo spettacolo, con la Regista Luisa Tessitore, che andrà in scena a Luglio e sarà l’unica attrice recitante.
Partecipa a diversi spettacoli come aiuto regista, allestitrice di fondali scenici, scenografa, nel 2017 nei panni di regista riadatta il musical “Forza Venite Gente” di Paulicelli, riscuotendo molto successo e “sould out” nel Teatro Comunale di Atri.